Centro Studi Internazionale il Guercino
Per iniziativa de Comune di Cento, il 22 Febbraio 2017 è stato costituito il Centro Studi Internazionale Il Guercino, con sede presso il Palazzo del Governatore, in Piazza del Guercino, Cento (FE).
Â
Il Centro Studi Internazionale Il Guercino persegue come obiettivi l’ideazione, l’organizzazione e la gestione di studi relativi a Giovanni Francesco Barbieri, soprannominato il Guercino, e ad esso correlati e per assicurare la valorizzazione dell’ingente patrimonio d’arte della città di Cento costituito dalla Pinacoteca Civica, dalla Galleria d’Arte Moderna “Aroldo Bonzagni” e dalla Rocca, oltre che la valorizzazione degli artisti centesi in generale, con particolare riferimento agli artisti dei sec. XIV – XVI, della Scuola di Guercino, agli artisti centesi meno noti del Settecento e Ottocento, a Stefano Galletti, ad Aroldo Bonzagni, agli artisti della Galleria d’Arte Moderna, fino agli artisti viventi contemporanei. Il Centro Studi persegue come obiettivi l’ideazione e la gestione di programmi ed iniziative di alta qualificazione nel settore della cultura artistica e scientifica, con particolare riferimento allo studio delle opere di Giovanni Francesco Barbieri, detto il Guercino e degli artisti a lui correlati.
Si adopera per la valorizzazione dell’ingente patrimonio d’arte della città di Cento, costituito dalla Pinacoteca Civica, dalla Galleria d’Arte Moderna “Aroldo Bonzagni” e dalla Rocca. Promuove, inoltre, gli artisti centesi in generale, da quelli meno noti del Settecento e Ottocento, ad artisti più conosciuti quali Stefano Galletti ed Aroldo Bonzagni, dagli artisti esposti in Galleria d’arte Moderna, a quelli che operano tuttora nel territorio, di chiara professionalità .
Da sabato 25 novembre 2023, giorno dell’inaugurazione della Civica Pinacoteca il Guercino, la nuova sede del Centro Studi Internazionale Il Guercino è ubicata al 2° piano del contenitore museale di via Matteotti n. 16, all’interno della stessa Civica Pinacoteca.
Â