Centro Studi Internazionale il Guercino

Per iniziativa de Comune di Cento, il 22 Febbraio 2017 è stato costituito il Centro Studi Internazionale Il Guercino, con sede presso il Palazzo del Governatore, in Piazza del Guercino, Cento (FE).

 

Il Centro Studi Internazionale Il Guercino persegue come obiettivi l’ideazione, l’organizzazione e la gestione di studi relativi a Giovanni Francesco Barbieri, soprannominato il Guercino, e ad esso correlati e per assicurare la valorizzazione dell’ingente patrimonio d’arte della città di Cento costituito dalla Pinacoteca Civica, dalla Galleria d’Arte Moderna “Aroldo Bonzagni” e dalla Rocca, oltre che la valorizzazione degli artisti centesi in generale, con particolare riferimento agli artisti dei sec. XIV – XVI, della Scuola di Guercino, agli artisti centesi meno noti del Settecento e Ottocento, a Stefano Galletti, ad Aroldo Bonzagni, agli artisti della Galleria d’Arte Moderna, fino agli artisti viventi contemporanei. Il Centro Studi persegue come obiettivi l’ideazione e la gestione di programmi ed iniziative di alta qualificazione nel settore della cultura artistica e scientifica, con particolare riferimento allo studio delle opere di Giovanni Francesco Barbieri, detto il Guercino e degli artisti a lui correlati.

Si adopera per la valorizzazione dell’ingente patrimonio d’arte della città di Cento, costituito dalla Pinacoteca Civica, dalla Galleria d’Arte Moderna “Aroldo Bonzagni” e dalla Rocca. Promuove, inoltre, gli artisti centesi in generale, da quelli meno noti del Settecento e Ottocento, ad artisti più conosciuti quali Stefano Galletti ed Aroldo Bonzagni, dagli artisti esposti in Galleria d’arte Moderna, a quelli che operano tuttora nel territorio, di chiara professionalità.

Da sabato 25 novembre 2023, giorno dell’inaugurazione della Civica Pinacoteca il Guercino, la nuova sede del Centro Studi Internazionale Il Guercino è ubicata al 2° piano del contenitore museale di via Matteotti n. 16,  all’interno della stessa Civica Pinacoteca.

 


Gli organi del Centro Studi

Regolamento