type.event

Carnevale: Appuntamenti al museo

15 March 2025

Cento

15 e 16 Marzo 2025

Carnevale: Appuntamenti al museo

In questo ultimo week-end di carnevale i musei centesi propongono diverse iniziative per grandi e piccini.


Nella chiesa di San Lorenzo prosegue la mostra curata da Elena Bastelli e Lorenzo Lorenzini “La cartapesta tra sacro e profano”. Oltre ai preziosi manufatti di differenti stili e di diverse epoche storiche, fulcro dell’esposizione è la spettacolare installazione di Alessandro Ramin “Ali di carta”, ispirata all’angelo presente nell’Annunciata, la pala del Guercino conservata nel presbiterio della chiesa.

Sabato 15 marzo alle ore 11 l’installazione prenderà vita, attraverso il procedere del lavoro dell’artista Ramin che, foglio dopo foglio, realizzerà in cartapesta le ali del suo monumentale angelo.

Domenica 16 marzo alle 10:30 Lorenzo Lorenzini, curatore delle esposizioni della chiesa di San Lorenzo, realizzerà una visita guidata gratuita alle mostre “Guercino un nuovo sguardo.  Opere provenienti da Forlì e da altri luoghi nascosti ” e  "La cartapesta tra sacro e profano”.

E ancora alla cartapesta è dedicato il laboratorio didattico riservato ai bambini fra i 6 e i 10 anni, che verrà realizzato sabato pomeriggio all’interno della Civica Pinacoteca il Guercino, “Mani in pasta!”.

Sempre in Pinacoteca, la domenica mattina la Scuola di Artigianato Artistico del Centopievese realizzerĂ  diversi laboratori e dimostrazioni di lavorazioni artistiche per valorizzare le maestranze e i saperi artigianali presenti nel nostro territorio.

Nell’antica Rocca di Cento, domenica a partire dalle ore 10:00, verrà ambientata “Ius primae noctis”, una rievocazione storica dai toni comici e salaci che satireggia su usi e costumi dei tempi antichi.

Infine, al Guercino sarà dedicata sabato 15 marzo alle ore 17:30 presso la sala Zarri del Palazzo del Governatore, la presentazione degli atti del convegno di studi “Con lacrime di giubilo agli occhi. Guercino e la pittura ferrarese” a cura di Barbara Ghelfi.

 

Tutte le iniziative sono organizzate dal Comune di Cento e dalla Fondazione Teatro Borgatti.


Per info e prenotazioni: pinacoteca@comune.cento.fe.it
Per consultare  il programma completo: Aspettando il Carnevale 2025 | Comune di Cento