type.exhibition
La cartapesta fra sacro e profano
15 February – 30 March 2025
Dal 15 Febbraio al 30 marzo 2025
La cartapesta fra sacro e profano
L'inaugurazione della mostra curata da Elena Bastelli e Lorenzo Lorenzini si terrà sabato 15 febbraio alle ore 11:00, presso la Chiesa di San Lorenzo.
In realtà, più che di una mostra si tratta di un ibrido, in bilico fra esposizione, installazione, laboratorio creativo, dove la contaminazione fra antico e moderno, sacro e profano, effimero e imperituro rispecchia lo spirito irriverente, ironico e ribaltante profondamente radicato in ogni festeggiamento carnevalesco, a Cento più che in altri luoghi.
Bassorilievi, statue e presepi per la devozione domestica insieme a piccoli oggetti di uso comune, soprammobili, busti da modista, maschere, tratteggiano la diffusione, attraverso i secoli, della cartapesta, materiale economico, riciclato, facile da usare e, soprattutto, “a basso costo”.
La mostra si conclude sul presbiterio della chiesa, davanti all’Annunciata del Guercino. Questa tela è la fonte ispiratrice dell’installazione di Alessandro Ramin, Ali di carta, appassionato omaggio dell’artista al genio della pittura barocca, ma, anche e soprattutto, simbolo dell’incessante processo creativo, effimero e duraturo, della cartapesta.
E poiché il processo creativo evolve e muta nel tempo, ogni sabato mattina l’installazione prenderà vita, attraverso il procedere del lavoro di Ramin che, pezzo dopo pezzo, cartapesta dopo cartapesta, porterà a compimento le sue “Ali di carta”.