evento

Carnevale: Appuntamenti al museo

22 Febbraio 2025

22 e 23 FEBBRAIO 2025

Carnevale: Appuntamenti al museo

In questo secondo week-end di carnevale i musei centesi propongono diverse iniziative per grandi e piccini.


Nell’antica Rocca di Cento, sabato e domenica, verrà ambientata “Ius primae noctis”, una rievocazione storica dai toni comici e salaci che satireggia su usi e costumi dei tempi antichi. Molto ironica sarà anche la visita guidata animata che partirà dalla Rocca sabato alle ore 17:30, “A spasso con la storia”. Passeggiando nel centro storico della città la marchesa Maria Majocchi Plattis ci presenterà curiosi personaggi giunti dal passato: una principessa rapita e due loschi armigeri, un patriota risorgimentale, un ardimentoso papa, un fantasma violinista, un santo vescovo e un baldanzoso tenore.

Nella chiesa di San Lorenzo prosegue la mostra curata da Elena Bastelli e Lorenzo Lorenzini “La cartapesta tra sacro e profano”. Oltre ai preziosi manufatti di differenti stili e di diverse epoche storiche, fulcro dell’esposizione è la spettacolare installazione di Alessandro Ramin “Ali di carta”, ispirata all’angelo presente nell’Annunciata, la pala del Guercino conservata nel presbiterio della chiesa. Sabato alle ore 11 l’installazione prenderà vita, attraverso il procedere del lavoro dell’artista Ramin che, foglio dopo foglio, realizzerà in cartapesta le ali del suo monumentale angelo.

E ancora alla cartapesta è dedicato il laboratorio didattico riservato ai bambini fra i 6 e i 10 anni, che verrà realizzato sabato alle ore 16:00 all’interno della Civica Pinacoteca il Guercino, “Mani in pasta. Impariamo a lavorare la cartapesta”.


Sempre in Pinacoteca, la domenica mattina, la Scuola di Artigianato Artistico del Centopievese realizzerà diversi laboratori e dimostrazioni di lavorazioni artistiche per valorizzare le maestranze e i saperi artigianali presenti nel nostro territorio. Infine alle ore 10:30 verrà proposta una visita guidata gratuita alle collezioni del museo dal titolo “La funzione dell’opera d’arte nel passato tra pittori, committenti e fruitori”.

 

Tutte le iniziative sono organizzate dal Comune di Cento e dalla Fondazione Teatro Borgatti.


Per info e prenotazioni: pinacoteca@comune.cento.fe.it
Per consultare  il programma completo: Aspettando il Carnevale 2025 | Comune di Cento