evento

Carnevale: Appuntamenti al museo

1 Marzo 2025

1 e 2 marzo 2025

Carnevale: Appuntamenti al museo

In questo terzo week-end di carnevale i musei centesi propongono diverse iniziative per grandi e piccini.


Nella chiesa di San Lorenzo prosegue la mostra curata da Elena Bastelli e Lorenzo Lorenzini “La cartapesta tra sacro e profano”. Oltre ai preziosi manufatti di differenti stili e di diverse epoche storiche, fulcro dell’esposizione è la spettacolare installazione di Alessandro Ramin “Ali di carta”, ispirata all’angelo presente nell’Annunciata, la pala del Guercino conservata nel presbiterio della chiesa.

Sabato 1 marzo alle ore 11 l’installazione prenderà vita, attraverso il procedere del lavoro dell’artista Ramin che, foglio dopo foglio, realizzerà in cartapesta le ali del suo monumentale angelo.

Ancora sabato, a partire dalle ore 19:30, la Civica Pinacoteca il Guercino ospiterà “Falso d’autore”, un percorso teatrale itinerante che che si snoda attraversa le sale del museo, in mezzo a capolavori pittorici e scultore.

Sempre in Pinacoteca, la domenica mattina, la Scuola di Artigianato Artistico del Centopievese realizzerà diversi laboratori e dimostrazioni di lavorazioni artistiche per valorizzare le maestranze e i saperi artigianali presenti nel nostro territorio.

Inoltre alle ore 10:30 verrà proposta una visita guidata gratuita alle collezioni del museo, con un focus sul nucleo seicentesco e sulle opere del Guercino.

Nell’antica Rocca di Cento, domenica, verrà ambientata “Ius primae noctis”, una rievocazione storica dai toni comici e salaci che satireggia su usi e costumi dei tempi antichi.


Tutte le iniziative sono organizzate dal Comune di Cento e dalla Fondazione Teatro Borgatti.

Per info e prenotazioni: pinacoteca@comune.cento.fe.it
Per consultare  il programma completo: Aspettando il Carnevale 2025 | Comune di Cento