evento

I sabati del Guercino | 16 maggio 2026

16 Maggio 2026

CIvica Pinacoteca "il Guercino"

I sabati del Guercino

Sabato 16 maggio 2026

In occasione de "i sabati del Guercino" , una collaborazione tra il Comune di Cento e Feshion Eventi, i luoghi museali centesi puntano a trasformare la fruizione del patrimonio artistico in un’esperienza multisensoriale. Il programma non si limita alla visione delle opere, ma invita il pubblico a interagire con l'arte attraverso conversazioni itineranti, brindisi tematici curati da cantine locali e percorsi che svelano i segreti dei depositi museali solitamente inaccessibili.

Il programma

> Orari di apertura della Pinacoteca 10-13 e 15-21 
> Orari di apertura della Chiesa di San Lorenzo: 10-13 e 15-19
> Ingresso gratuito per i residenti del Comune di Cento

  • Ore 16 - 16:20 - 16:40 - 17 | Civica Pinacoteca “il Guercino”
    Il patrimonio (quasi) nascosto
    Visita con il direttore Giovanni Sassu al deposito della Pinacoteca: il dietro le quinte del museo e il patrimonio custodito lontano dagli occhi del pubblico.
    Max 8 persone per turno. Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria: pinacoteca@comune.cento.fe.it
    Iniziativa nell'ambito di "Depositi e Patrimoni in rete che riunisce dodici musei dell’Emilia-Romagna con il sostegno della Regione Emilia-Romagna, Settore Patrimonio Culturale, e il supporto di Icom Italia, Iccrom e delle Soprintendenze competenti.