Il ritorno del Guercino
26 Novembre 2023
Con la riapertura della Civica Pinacoteca di Cento, un evento a lungo atteso dopo il sisma del 2012 che l’aveva resa inagibile, anche il Centro Studi intitolato al Guercino trova finalmente la sua sede definitiva, all’interno dello stesso immobile che ospita i capolavori del maestro. Grazie al restauro progettato e curato da Open Project, nell’antico palazzo è stato ricavato un ampio spazio per la biblioteca specializzata, l’archivio digitale e la sala di studio e conferenze, che saranno a disposizione di ricercatori, studiosi e studenti.
Istituito dal Comune di Cento nel 2017, il Centro Studi è nato per promuovere e divulgare la conoscenza dell’opera del grande pittore seicentesco e intende costituire un punto di riferimento e condivisione delle ricerche e delle scoperte sulla sua opera, ampiamente diffusa nel mondo, operando proprio nel cuore della città che gli ha dato i natali, e che, come è noto, possiede la maggior concentrazione di dipinti, affreschi, disegni e incisioni di sua mano, della sua Bottega e della sua Scuola. Questa attenzione - già espressa nei primi sei anni di operatività attraverso numerose iniziative che hanno coinvolto il pubblico, le università e tutti i livelli di scuole - si estende anche alla produzione artistica del territorio, da quella che ha preceduto l’età guerciniana fino all’epoca contemporanea.
In tutte le sue attività il Centro Studi Il Guercino si avvale della consulenza di un articolato e prestigioso comitato scientifico internazionale, del quale fanno parte direttori di museo, docenti universitari e storici dell’arte.
Come Martina Bagnoli, Daniele Benati, Ada Patrizia Fiorillo, Barbara Ghelfi, Fausto Gozzi, David Ekserdjian, Joanna Kilian, Roberto Lambertini, Maria Luisa Pacelli, Massimo Pulini, Giovanni Sassu, David Stone, Giuseppe Virelli, Shinsuke Watanabe, accanto al comitato direttivo, composto da Lorenzo Lorenzini, Mauro Zuntini e Valeria Tassinari, che lo presiede.
Nell’ambito degli eventi legati all’inaugurazione della Pinacoteca, con il ritorno in parete dei capolavori guerciniani (dal 25 novembre) non poteva mancare un momento di approfondimento sul pittore: per celebrare il momento, inaugurare la sede e sottolineare la vocazione alla condivisione delle ricerche con il pubblico, il 26 novembre il Centro ha dunque organizzato un’intensa giornata di studi, che vedrà il contributo di dodici relatori internazionali.
Sarà l’occasione per presentare le importanti mostre temporanee dedicate al pittore centese e al suo entourage, già aperte o in programma in Italia, e i percorsi tematici promossi dalla Regione Emilia Romagna, insieme agli esiti delle più recenti indagini inedite e pubblicazioni negli ambiti delle attribuzioni, del restauro, della ricerca d’archivio. E sarà certamente anche l’occasione per ricordare la figura di Sir Denis Mahon (Londra, 1910-2011), attraverso la presenza dei rappresentanti della Mahon Foundation, la cui generosa vicinanza garantisce continuità allo stretto e affettuoso legame che lo studioso inglese ha a lungo avuto con la città del suo amato Guercino, del quale è stato il massimo studioso. A questo proposito va inoltre ricordato che un consistente nucleo di volumi di storia dell’arte scritti da Mahon o a lui appartenuti è stato recentemente donato dalla National Gallery of Ireland alla biblioteca del Centro Studi, dove sarà a disposizione per la consultazione.
A conclusione della giornata sarà inoltre possibile partecipare a una visita guidata con i curatori dell’allestimento del nuovo percorso espositivo del museo, Elena Bastelli e Lorenzo Lorenzini, che ne illustreranno le peculiarità, mentre fin dalla mattinata la piazza di Cento sarà animata dalla rievocazione di un antico mercato contadino, per ricostruire a cielo aperto l’atmosfera vivace e popolare che il pittore amava e ha tante volte rappresentato nelle sue opere.
Programma
Ore 10:00 - 12:30
Saluti istituzionali
- Edoardo Accorsi, Sindaco di Cento
- Silvia Bidoli, Assessore alla cultura
- Lorenzo Lorenzini, Direttore dei Musei civici di Cento
Prima sessione
Il Guercino e la sua bottega nelle istituzioni museali.
L’importanza delle collezioni e i progetti di valorizzazione.
Introduce e modera Valeria Tassinari, presidente del Centro Studi Internazionale ‘Il Guercino’
- Guercino e l'Inghilterra
Prof. David Ekserdjian, rappresentante della Sir Denis Mahon Foundation di Londra - Guercino nel Museo nazionale di Varsavia e nelle collezioni polacche
Joanna Kilian, Deputy Director for Curatorial Affairs del Museo Nazionale di Varsavia - Ripensare la Pinacoteca nazionale di Bologna. Dalla mostra Guercino nello studio al progetto di riallestimento del "corridoio del Barocco
Maria Luisa Pacelli, Direttrice della Pinacoteca Nazionale di Bologna - “Guercino. Il mestiere del pittore". Presentazione della mostra ai Musei Reali di Torino (22 marzo - 28 luglio 2024)
Annamaria Bava, Direttrice Galleria Sabauda di Torino; prof. Gelsomina Spione, Università di Torino
Ore 15:00 - 17:15
Seconda sessione
Il Guercino e i suoi collaboratori: studi recenti, ricerche e nuove prospettive
Introduce e modera Fausto Gozzi, storico dell’arte
- Da Cento a Novara. Un itinerario guercinesco insieme a Sir Denis Mahon
Francesco Gonzales, referente in Italia della Sir Denis Mahon Foundation di Londra - Studi e scoperte e una mostra su Fra Bonaventura Bisi, pittore e mercante d’arte ritratto dal Guercino
Prof. David Stone, University of Delaware - “Considerazioni sulla ritrattistica del Guercino”
Prof. Massimo Pulini, Accademia di Belle Arti di Bologna - Il Guercino e i suoi collaboratori alla corte di Francesco I d'Este: una rilettura attraverso i documenti d'archivio
Prof. Barbara Ghelfi, Università di Bologna - Le pitture di casa Benotti Chiarelli: il restauro e nuove ipotesi di ricostruzione virtuale
Giulia Marcantognini e Enrico Ghetti, Università di Bologna - La decorazione pittorica di Casa Pannini: un nuovo studio
Elena Bastelli, Ufficio Cultura del Comune di Cento
Ore 17:15
Conclusioni e ringraziamenti
Valeria Tassinari
Ore 17:30 - 18:00
Visita guidata alla Pinacoteca.
INFORmazioni
Domenica 26 novembre
Centro Studi Internazionale “Il Guercino” via G. Matteotti 16, Cento (FE)
Orario 10:00 – 12:30; 15:00 - 18:00.
Ingresso gratuito con prenotazione fino a esaurimento dei posti scrivendo a: csguercino@comune.cento.fe.it
Coordinamento e segreteria:
Anelita Tassinari – Ufficio Cultura del Comune di Cento
WhatsApp 334.1455190
csguercino@comune.cento.fe.it